5 dicembre 2025
Conferenza stampa 50 anni nel segno della crescita
Condifesa Lombardia Nord-Est – Conferenza Stampa 4 dicembre 2025
Sì è tenuta nella giornata di ieri giovedì 4 dicembre 2025 la conferenza stampa presieduta dal Presidente Condifesa Lombardia Nord-Est Giovanni Martinelli, il Direttore Condifesa Lombardia Nord-Est Alessandro Iengo e la Responsabile del Servizio Tecnico FuturAgri Lorenza Michelon, sono stati condivisi con la stampa locale i risultati di un anno particolarmente significativo, in cui il nostro Consorzio ha celebrato il 50º anniversario dalla fondazione.
Un traguardo che rappresenta non solo un momento di memoria, ma anche un’occasione per riflettere sull’evoluzione del sistema di gestione del rischio in agricoltura e sulle sfide emergenti poste dai cambiamenti climatici, dalle nuove dinamiche normative, dalle tensioni di mercato e dal quadro geopolitico internazionale.
Durante l’incontro sono stati approfonditi diversi temi di rilievo: _Andamento assicurativo 2021–2025, con particolare attenzione alla crescita della base sociale, ai valori assicurati, all’andamento dei sinistri e alla solidità patrimoniale del Consorzio. _Impatto degli eventi climatici del 2025, caratterizzato da ondate di calore eccezionali – con un mese di giugno che ha segnato il record storico di temperature – accompagnate da marcate irregolarità pluviometriche e dall’emergere di nuove patologie in ambito zootecnico e agricolo. _Ruolo strategico dei Consorzi di difesa quali presidi essenziali a tutela delle imprese agricole in un contesto di rischio crescente e sempre più complesso. _Innovazione e servizi ai soci, con la presentazione di strumenti digitali come il portale del socio e del sito web rinnovato; l’illustrazione delle evoluzioni del servizio tecnico FuturAgri; la presentazione dei progetti di consulenza avanzata e delle attività di ricerca scientifica e agronomica dedicate a supportare l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Nel corso della conferenza è stato inoltre annunciato il Convegno Tecnico sul Mais – “Innovazioni e Sostenibilità per il Futuro”, in programma il 10 dicembre 2025 presso il Castello di Padernello dal titolo "Strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nelle prime fasi del mais".
In allegato potrete trovare il comunicato stampa.