10 dicembre 2025

Strategie e Innovazione per il Futuro Agricolo

"MAIS: Innovazione e Sostenibilità per il Futuro" 13° edizione

Strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nelle prime fasi di sviluppo del mais

Il 10 dicembre al Castello di Padernello (BS) si è svolto il convegno tecnico di fine anno di FuturAgri, in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord Est, un evento che si inserisce nelle celebrazioni del 50° anniversario.

Si è affrontato il tema centrale delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nelle prime fasi di sviluppo del mais, coltura fondamentale per il settore agro-zootecnico lombardo.

Il Direttore Condifesa Lombardia Nord-Est, Alessandro Iengo ha evidenziato come il record di temperature raggiunto nel giugno 2025 renda urgente adottare soluzioni innovative, partnership agili e risposte concrete alle nuove sfide climatiche. Dopo un’analisi meteo-climatica di Antonio Frigioni, Hypermeteo-RadarMeteo sugli eccessi di pioggia degli ultimi anni, il Prof. Amedeo Reyneri, Università di Torino ha illustrato strategie agronomiche per affrontare i nuovi scenari. Pioneer, Syngenta e l’Università di Milano hanno presentato aggiornamenti su fertilizzazione e diserbo, con indicazioni tecniche per limitare gli effetti delle piogge in pre e post emergenza e migliorare allegagione e produttività.

Un focus specifico è stato dedicato al ruolo dell’Intelligenza Artificiale in agricoltura, illustrato dall’ing. Gino Mainardi, Cobo con applicazioni volte a incrementare sicurezza ed efficienza nelle aziende agricole.

Il Presidente Condifesa Lombardia Nord Est, Giovanni Martinelli insieme alla Presidente Coldiretti Brescia, Laura Facchetti e al Presidente CIA Est Lombardia, Rossano Bellettati, nel corso della tavola rotonda ha sottolineato l’importanza degli strumenti di gestione del rischio in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti normativi, climatici e di mercato, inoltre è stato ribadito il valore del modello italiano di gestione dei rischi agricoli, riconosciuto anche a livello internazionale.

Il Presidente di Asnacodi Italia, Albano Agabiti, ha invitato a riflettere sulle criticità del sistema e sulle opportunità che i Consorzi di Difesa possono offrire per sostenere le imprese agricole.

Il convegno ha riaffermato la necessità di innovare e collaborare per garantire un futuro sostenibile al mais, alla zootecnia e all’agricoltura lombarda.

Vedi tutte le news
Leggi tutto

Servizo Agrometeo

Vi forniamo uno strumento di tipo professionale per la previsione dei principali parametri meteorologici nell’area della Pianura Padana.

Leggi tutto
Condifesa Lombardia Nord Est | C.F.: 80053270171
Via Malta, 12 - 25124 Brescia | T. +39 030 2548562 | segreteria@codifebrescia.it
Privacy policy Cookie policy Credits
© 2019 Copyright Condifesa Lombardia Nord Est