10 dicembre 2025
Strategie e Innovazione per il Futuro Agricolo
"MAIS: Innovazione e Sostenibilità per il Futuro" 13° edizione
Strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nelle prime fasi di sviluppo del mais
Il 10 dicembre al Castello di Padernello (BS) si è svolto il convegno tecnico di fine anno di FuturAgri, in collaborazione con Condifesa Lombardia Nord Est, un evento che si inserisce nelle celebrazioni del 50° anniversario.
Si è affrontato il tema centrale delle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici nelle prime fasi di sviluppo del mais, coltura fondamentale per il settore agro-zootecnico lombardo.
Il Direttore Condifesa Lombardia Nord-Est, Alessandro Iengo ha evidenziato come il record di temperature raggiunto nel giugno 2025 renda urgente adottare soluzioni innovative, partnership agili e risposte concrete alle nuove sfide climatiche. Dopo un’analisi meteo-climatica di Antonio Frigioni, Hypermeteo-RadarMeteo sugli eccessi di pioggia degli ultimi anni, il Prof. Amedeo Reyneri, Università di Torino ha illustrato strategie agronomiche per affrontare i nuovi scenari. Pioneer, Syngenta e l’Università di Milano hanno presentato aggiornamenti su fertilizzazione e diserbo, con indicazioni tecniche per limitare gli effetti delle piogge in pre e post emergenza e migliorare allegagione e produttività.
Un focus specifico è stato dedicato al ruolo dell’Intelligenza Artificiale in agricoltura, illustrato dall’ing. Gino Mainardi, Cobo con applicazioni volte a incrementare sicurezza ed efficienza nelle aziende agricole.
Il Presidente Condifesa Lombardia Nord Est, Giovanni Martinelli insieme alla Presidente Coldiretti Brescia, Laura Facchetti e al Presidente CIA Est Lombardia, Rossano Bellettati, nel corso della tavola rotonda ha sottolineato l’importanza degli strumenti di gestione del rischio in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti normativi, climatici e di mercato, inoltre è stato ribadito il valore del modello italiano di gestione dei rischi agricoli, riconosciuto anche a livello internazionale.
Il Presidente di Asnacodi Italia, Albano Agabiti, ha invitato a riflettere sulle criticità del sistema e sulle opportunità che i Consorzi di Difesa possono offrire per sostenere le imprese agricole.
Il convegno ha riaffermato la necessità di innovare e collaborare per garantire un futuro sostenibile al mais, alla zootecnia e all’agricoltura lombarda.